UNOSISTEMI: A PROPOSITO DI INFISSI E BONUS FISCALI
È il momento adatto per installare una delle porte blindate di Unosistemi grazie agli incentivi del Bonus sicurezza 2021
Gli infissi e la porta di ingresso sono componenti importanti della tua abitazione. Da loro dipende non solo la tenuta termica della casa ma anche la sua sicurezza. Sono parti che adoperiamo quotidianamente e più volte nell’arco della giornata, sottoposti spesso alle intemperie e all’usura. Il rischio che dopo qualche tempo non funzionino più a dovere, quindi, esiste, ma non c’è da preoccuparsi. Unosistemi vi spiega come sostituirli usufruendo dei bonus fiscali previsti dalla legge di bilancio 2021.
È proprio adesso, infatti il momento giusto per programmare un intervento del genere. Quando si parla della tua casa, la sicurezza non è mai scontata ma quest’anno, grazie ai bonus statali, un po’ lo è davvero. Installare una finestra o una porta blindata Unosistemi diventa realmente un gioco da ragazzi. Da noi, infatti, con gli sgravi previsti dall’ultima Legge di Bilancio, lo sconto in caso di acquisto viene fatto subito ed è direttamente in fattura, per un ammontare del 50%.
Ma vediamo di fare chiarezza. Se guardiamo la legge, a quanto ammonta il risparmio? Le possibilità sono varie (e non cumulabili, occorre specificarlo): basta scegliere quella più adatta a noi.
Partiamo dal cosiddetto Bonus antifurto 2021 (Bonus sicurezza 2021). Si applica quando viene apportato un miglioramento in termini di sicurezza alla propria abitazione e consiste in una detrazione del 50% su tutti gli articoli che contribuiscono a prevenire intrusioni indesiderate. Non parliamo quindi solo dei classici impianti di allarme ma anche di quegli articoli che gli addetti del settore inseriscono nella categoria della “sicurezza meccanica” e quindi cancelli, inferriate, ma anche infissi e, appunto, porte blindate sia per esterno che per interno. Perché, c’è da dirlo, le nostre porte sono disponibili in così tante varianti che è possibile scegliere anche quelle da installare all’interno dell’abitazione o dei vostri uffici.
Le porte blindate e i serramenti rientrano pure tra gli interventi previsti per ciò che la legge individua come opera di manutenzione straordinaria (o ordinaria, in caso di condomini) degli edifici: stiamo parlando del Bonus ristrutturazione. Acquistarne di nuovi comporta avere delle agevolazioni che si traducono, anche in questo caso, in una detrazione del 50%. Si tratta a tutti gli effetti di una miglioria che viene apportata all’abitazione. La legge prevede un aiuto in termini economici a chi li installa da ora fino al 2022.
Non solo: una porta blindata e delle finestre che chiudono bene oltre ai ladri tengono fuori anche gli sbalzi climatici. In altre parole, migliorano l’isolamento termico della casa. Per tale motivo è possibile usufruire, in alternativa ai precedenti, del 50% di sconto previsto dall’Ecobonus 2021. L’incentivo fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica dei fabbricati.
Se poi, infine, la nuova porta blindata andasse a sostituire quella vecchia d’ingresso nell’ambito di un più articolato piano di riqualificazione energetica dell’edificio, che avesse come interventi trainanti la sostituzione dell’impianto di climatizzazione o l’isolamento termico degli involucri esterni, ecco che in questo caso potrebbe rientrare addirittura nell’Ecobonus 110% che dà diritto o a una detrazione del 110%, appunto, o a uno sconto in fattura fino al 100%.
Insomma: è proprio questo il momento di scegliere la vostra nuova porta blindata e i vostri nuovi infissi. Affidatevi a dei professionisti seri come noi di Unosistemi per valutare il piano di intervento (e quindi anche di detrazione fiscale) più adatto a voi. Noi vi assicuriamo un risparmio immediato perché lo sconto lo applichiamo direttamente in fattura.
Non perdete tempo: ci sono un sacco, anzi da 50 a 110 buoni motivi per installare e rinnovare ora i vostri serramenti!