TUTTO (MA PROPRIO TUTTO!) SULLE PORTE TAGLIAFUOCO
FUNZIONI, NORMATIVA, CARATTERISTICHE: UNOSISTEMI VI RACCONTA LE PORTE ANTINCENDIO DALLA A ALLA Z
La funzione di una porta tagliafuoco sta già tutta nel suo nome. Una porta tagliafuoco, infatti, deve letteralmente “tagliare” ciò che alimenta le fiamme, ossia l’ossigeno, di modo che, in assenza di esso, si spengano autonomamente.
Le porte tagliafuoco sono il principale dispositivo di protezione preventiva contro gli incendi. Impedendo al fuoco e al fumo di propagarsi consentono il realizzarsi delle condizioni essenziali per la messa in sicurezza di una struttura durante questi eventi.
In pratica, dunque, le porte tagliafuoco:
1. garantiscono un corretto svolgimento dei processi di evacuazione dell’edificio;
2. permettono ai soccorsi di intervenire e agire in sicurezza;
3. proteggono da danni irreparabili i beni contenuti negli ambienti minacciati dalle fiamme.
PROTEZIONE A NORMA DI LEGGE
Per il loro alto valore di protezione le porte tagliafuoco ubbidiscono a una rigida e precisa normativa nazionale e internazionale che ne definisce gli standard. In virtù della loro funzione dal 1 novembre 2019 hanno l’obbligo di sottostare a una marcatura universale valida a livello internazionale (omologazione e certificazione CE).
La direttiva di riferimento è la UNI EN 16034:2014 che viene completata dalla EN 14351-1 per le porte esterne e dalla EN 14351-2 per quelle interne. Ciò che viene definito (e che deve essere lo stesso in tutti i paesi della CE) sono l’isolamento termico, la capacità portante, l’integrità e la tenuta ai fumi.
Anche la manutenzione deve allinearsi a regolamenti inderogabili e a procedure a norma di legge. Le linee di intervento sono tracciate nella norma UNI 11473 per le chiusure tagliafuoco e le porte sulle vie di fuga. Dal 2019 tale norma è stata inserita nel Codice Prevenzione Incendi ma è da sempre un punto di riferimento per installatori e manutentori.
L’ispezione periodica dei serramenti tagliafuoco costituisce infatti un requisito essenziale per mantenere il loro status di dispositivo a norma.
TANTE PORTE, UNA SOLA, GRANDE SICUREZZA
Esistono diverse tipologie di porte antincendio (a battente, scorrevoli, in vetro…) in modo che possano adattarsi all’ambiente in cui devono essere installate.
Ciò che però rende sempre una porta tagliafuoco un efficace dispositivo antincendio è innanzitutto il materiale in cui è realizzata. Si tratta in realtà di una combinazione di vari materiali, quali metallo, acciaio, alluminio, legno, vetro, vermiculite e pvc.
L’altra differenza con i serramenti normali sono le cerniere autochiudenti con cuscinetti a sfera e la rifinitura con strisce termoespandenti che si dilatano lungo il perimetro della porta in presenza di alte temperature, evitando così il passaggio di fuoco e fumo.
Le dimensioni variano a seconda che si tratti di porte antincendio a una o due ante, ma in ogni caso si tratta sempre di misure definite esattamente dalla normativa vigente. Il rispetto di tali standard evita in maniera assoluta il benché minimo gioco dell’infisso all’interno del telaio. Requisito che permette di non far venir meno la caratteristica principale di una porta tagliafuoco, ossia l’isolamento.
L’IMPORTANZA DI AFFIDARSI A SPECIALISTI
L’assenza di uno solo dei requisiti previsti per legge o il deteriorarsi di uno qualsiasi dei componenti di una porta tagliafuoco potrebbe avere conseguenze letali durante un incendio, rendendo inutili ulteriori interventi o misure precauzionali.
Per questo per installare e manutenere i serramenti antincendio è indispensabile rivolgersi a specialisti di lunga esperienza, come lo sono gli operatori di Unosistemi. Attivi dal 1991 nel campo della sicurezza, sanno bene cosa significa mettersi al riparo tanto da intrusioni quanto da eventi fortuiti e indesiderati, come può essere un incendio.
Nel settore della prevenzione antincendio niente può essere lasciato al caso ed è essenziale, quindi, poter fare affidamento oltre che su prodotti certificati anche su personale informato, competente e qualificato. Unosistemi vi offre tutto questo, con il valore aggiunto di un’assistenza continua e duratura.
Le porte antincendio sono un dispositivo efficace ma complesso. Scegliendo quelle Unosistemi, è proprio il caso di dire che potete metterci la mano sul fuoco.