tende da sole Unosistemi

LE TENDE DA SOLE DI UNOSISTEMI

Antiche come l’uomo, non hanno mai conosciuto un momento di “buio”: storia ed evoluzione delle tende da sole

Con i primi tepori la voglia di stare all’aperto si fa sentire e cosa c’è di meglio che godersi i momenti di relax all’esterno sotto una bella tenda da sole?
Tutti conosciamo Unosistemi come leader nel settore della sicurezza e dei sistemi di videosorveglianza. Ma da anni l’azienda è anche rivenditore e installatore di tende da sole di qualità e assolutamente Made in Italy.

PIÙ DI UN MILLENNIO E NON SENTIRLO

Ma quando nascono le tende da sole? Assieme a Unosistemi vi raccontiamo un po’ di storia e qualche curiosità su questo complemento che ha un’origine antichissima.
Si può dire che una volta costruite le prime abitazioni e inventata la finestra l’uomo ha da subito cercato di schermarla dal sole. Pare che gli archeologi ne abbiano rinvenute tracce in siti risalenti addirittura al Neolitico.
Se ne ha, comunque, documentazione certa solo al tempo dell’antica Roma. All’epoca, infatti, era già ben chiara la doppia valenza delle aperture sulle facciate degli edifici. Se da un lato, esse aumentavano la luminosità naturale degli ambienti, dall’altro li esponevano a sbalzi climatici spesso estremi. Per sopperire a quest’ultimo inconveniente, sin da subito i Romani hanno cercato di trovare delle soluzioni che riparassero le loro abitazioni dal caldo e dal freddo. Tra le prime schermature solari ricordiamo, uno per tutti, il velarium che proteggeva gli spettatori sugli spalti del Colosseo dalla canicola delle giornate estive.
Il termine “tenda” però nasce nel Medioevo come evoluzione del latino “tentorium” che indicava, in realtà, la tenda da accampamento militare. Ovviamente a quell’epoca l’aspetto si era già evoluto nelle cosiddette tende a pacchetto, che si trovavano frequentemente sui Palazzi Comunali e sulle dimore signorili, come documentano dipinti e affreschi del periodo.
Ed è nel Medioevo che si ha traccia anche delle prime tensostrutture protette da un telo (il canopeum). Ma, come spesso accade anche in ambito artistico, l’uso della tenda raggiunge il suo apice solo a partire dal Rinascimento. I primi tessuti di cotone a strisce appaiono proprio in quell’epoca, ad addobbare balconi, terrazzi ma anche botteghe, sostenuti da strutture fisse o semovibili. E da quel momento non hanno mai smesso di riscuotere successo.
Tradizione vuole che il motivo per cui oggi alcuni tipi di tende da finestra si chiamano “marchesa” o, più comunemente, “marquise”, derivi dal fatto che erano molto apprezzate da un’icona di stile ed eleganza nella Francia del XVIII secolo: la Marchesa Jeanne-Antoniette Poisson, meglio nota come Madame de Pompadour, favorita di Luigi XV.

UNA FORTUNA CHE NON CONOSCE MAI CRISI

Dai tipi più rudimentali, di epoca preistorica, allo sfarzo dei modelli settecenteschi a ornamento delle regge francesi, le tende da sole non hanno mai smesso di essere usate.
Allo scopo originario di schermatura solare si è col tempo aggiunto quello di protezione della privacy, ma ancora oggi restano l’oggetto più impiegato per riparare la casa da sole e intemperie. La gamma di tessuti e intelaiature su cui montarle è vastissima ed è facile per il cliente trovare il modello che più si adatti alle proprie esigenze e al proprio stile.

UNA GARANZIA DI QUALITÀ

Unosistemi si avvale dei migliori fornitori per il suo catalogo di tende da sole. Da noi trovate solo articoli di prima qualità, come quelli a marchio Parà, azienda centenaria che opera da sempre nel settore dei tessuti per la protezione solare.
La materia di cui sono realizzate le tende Parà distribuite da Unosistemi è il brevettato Tempotest, in fibra acrilica tinta in massa. La speciale lavorazione di Parà rende queste tende oleo e idrorepellenti, insomma, la miglior protezione contro le radiazioni solari.
Scegliendo la vostra tenda da sole da Unosistemi avrete la sicurezza di un articolo di qualità tutto Made in Italy. Alla garanzia del prodotto Parà si aggiunge infatti l’affidabilità di Unosistemi, azienda leader a Firenze in materia di sistemi di allarme e di serramenti, con oltre trent’anni di esperienza alle spalle.

Inoltre, decidendo di comprare o cambiare la vostra tenda da sole, fino al 2024 sarà possibile approfittare del Bonus Casa, che prevede detrazioni fino al 50% dell’importo totale per l’acquisto e l’installazione di tende da sole (il Bonus tende da sole, appunto). Tale sgravio può salire al 110% se la messa in posa delle schermature solari viene svolta in concomitanza con altri lavori di riqualificazione energetica dell’edificio (VEDI ARTICOLO BONUS CASA E SICUREZZA).

Quindi, cosa aspettate? Godetevi il tepore della bella stagione sotto le tende Unosistemi. Le giornate di sole non sono mai state così piacevoli!

Potrebbe interessarti anche