sostituzione infissi sfrutta il superbonus

Sostituzione infissi: sfrutta il Superbonus

Sostituzione infissi con il Superbonus 110%

La sostituzione infissi permette di migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione donando un indubbio tocco di eleganza e stile a qualsiasi ambiente.

Scegliendo infissi di qualità e di ultima generazione che ti consentono di ottenere un riscontro ottimale in termini di isolamento termico e acustico, hai l’opportunità di godere di maggior comfort sia durante i mesi invernali sia durante quelli estivi. Dunque, si tratta di veri interventi di efficientamento energetico grazie ai quali potrai abbattere i costi energetici dovuti per le varie utenze energetiche per riscaldare o raffrescare.

Tra l’altro, con questo genere di soluzione, puoi sfruttare al meglio i tantissimi vantaggi che ti vengono messi a disposizione dallo Stato sotto forma di detrazioni fiscali previste per il Superbonus 110%. Con questa tipologia di bonus che puoi usare con diverse modalità, puoi abbattere i costi necessari per l’acquisto e l’installazione di nuovi infissi per la tua casa. Infatti, la sostituzione degli infissi rientra tra i cosiddetti interventi trainati che potenzialmente godono del Superbonus 110% se effettuati in combinazione con uno degli interventi trainanti previsti dalla normativa.

In particolare, puoi fruire di questa imperdibile opportunità se prevedi uno tra gli interventi trainanti che sono:
– isolamento termico sugli involucri degli edifici
– sostituzione impianti di climatizzazione invernale su parti comuni o su edifici singoli e funzionalmente indipendenti
– interventi antisismici

Se la sostituzione degli infissi viene effettuata insieme a uno di questi interventi e in particolare inerenti al tema dell’efficientamento energetico, allora puoi completamente abbattere i costi relativi.

Come utilizzare il Superbonus per la sostituzione degli infissi

Il Superbonus 110% può essere sfruttato per la sostituzione degli infissi con varie modalità. Innanzitutto, bisogna rimarcare come questa agevolazione sia accessibile non solo per l’acquisto di infissi di qualità, ma anche per tanti altri elementi che possono migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione come portoni blindati, porte e quant’altro, purché sempre insieme a interventi trainanti.

 

Le modalità con cui puoi utilizzare lo sgravio sono essenzialmente tre. La prima è quella di rivolgersi a una ditta specializzata come Unosistemi per la fornitura e installazione pagando l’intervento. Le spese sostenute le puoi portare in detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi ottenendo uno sgravio pari al 110% da suddividere in 5 anni. In alternativa, puoi godere di tutto questo immediatamente optando per lo sconto in fattura che ti viene praticato dalla ditta. In questo caso non paghi nulla. La terza opzione è quella di anticipare la somma necessaria per l’acquisto e il montaggio degli infissi e successivamente proporre la cessione del credito a favore di un terzo soggetto che può essere una banca o un privato.

Infissi per i tuoi ambienti: comfort e design

Gli infissi sono un elemento indispensabile per la tua residenza e per questo è necessario porre massima attenzione nella scelta che non è semplice. Infatti, sul mercato sono disponibili diverse varianti di infissi che si differenziano per design, materiali e per tecnica realizzativa.

Tra le soluzioni più pregiate ci sono quelle che prevedono una parte interna in legno e una esterna in alluminio o in pvc. Con questo genere di opzione più costosa, puoi godere dell’eleganza e del comfort del legno e al tempo stesso della capacità di resistere alle intemperie del PVC e dell’alluminio.

Oltre a queste versioni miste, ci sono infissi più tradizionali realizzati completamente in legno o in alluminio e in pvc. A prescindere dai materiali e dalle linee di design, la scelta migliore è quella di optare per un prodotto di qualità che ti garantisca isolamento termico e acustico con l’obiettivo di abbattere i costi energetici necessari per riscaldare e raffrescare. Infatti, con infissi di qualità si minimizza lo scambio termico per cui le temperature esterne non sono in grado di influenzare quelle interne.

Tuttavia, per rispettare le prerogative di ecosostenibilità ed efficienza energetica, non è sufficiente acquistare infissi di qualità ma bisogna affidarsi a veri professionisti del settore in grado di eseguire un montaggio a regola d’arte.

All’interno dello staff di Unosistemi sono presenti operatori qualificati in possesso di grande esperienza nel settore e capaci di effettuare un’installazione precisa e puntale che permetta di godere del massimo comfort evitando la creazione di ponti termici. L’installazione è frutto di un’attenta programmazione che prevede un sopralluogo specifico per valutare il telaio, la parete dove viene installato l’infisso e le caratteristiche ambientali. L’obiettivo finale è quello di evitare lo scambio termico, ma anche di non permettere all’umidità di avere accesso all’interno.

Potrebbe interessarti anche