Sostituzione infissi e efficientamento energetico: una scelta eco
Sostituzione infissi, come rendere la propria casa più confortevole e nello stesso tempo effettuare una scelta ecologica.
Perché effettuare la sostituzione degli infissi
Chi decide di effettuare la sostituzione degli infissi nella propria casa, sa di avere la possibilità di aumentare sia il comfort della propria abitazione che l’efficienza energetica, oltre a poter disporre di detrazioni o di bonus fiscali per questa operazione. Per capire quale prodotto sia quello più adatto alle esigenze di ognuno, si devono analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche degli infissi e dei materiali con i quali sono realizzati, siano essi il PVC, il legno o l’alluminio, e quelle dei vetri, per scegliere tra il tipo isolante e quello riflettente.
Altri fattori importanti sono quelli relativi all’efficienza energetica deli infissi, che permette di ricevere le detrazioni fiscali. In questo senso, gli infissi devono avere determinate caratteristiche:
- Garantire una tenuta di buon livello in modo da evitare la dispersione del calore nei mesi invernali e l’ingresso dello stesso nei mesi estivi.
- Evitare la formazione di ponti termici, con l’utilizzo di materiali “performanti” e di vetri termoisolanti, tra i quali i migliori sono senza dubbio quelli a doppio o triplo strato.
- Essere installati a regola d’arte in modo da evitare la creazione di infiltrazioni, muffe e condense.
In commercio esistono molte tipologie di infissi e questo potrebbe causare una maggiore difficoltà nella scelta, per cui si consiglia sempre di rivolgersi a fornitori ed installatori di fiducia.
Le varie tipologie di infissi
Per la sostituzione degli infissi la scelta si effettua innanzitutto per il materiale, prendendo in considerazione sia quelli più classici, come il legno, che quelli più moderni, come l’alluminio semplice o l’alluminio anodizzato e il PVC. Ogni abitazione ha necessità differenti dalle altre in materia di efficienza energetica e questo deve essere tenuto in considerazione. Importante è anche la scelta del controtelaio che assicura un perfetto ancoraggio al muro, e che deve essere “a taglio termico”. Un altro elemento fondamentale riguarda le guarnizioni dell’infisso, che devono essere almeno due, una che è posizionata sul telaio fisso e la seconda posizionata sull’anta.
Le proprietà isolanti degli infissi
Per quanto concerne l’isolamento termico, i requisiti necessari sono diversi tra le varie regioni italiane, sostanzialmente per le differenze climatiche, e sono stati stabiliti da una legge, mentre per quanto riguarda le normative tecniche sono uguali in tutto il territorio italiano e sono le seguenti.
- Norma UNI-EN 12207 per l’isolamento della tenuta d’aria.
• Norma UNI-EN 12208 per la tenuta contro le infiltrazioni di acqua.
• Norma UNI-EN 12210 per la resistenza alle “sollecitazioni del vento”.
• Norma UNI-EN 10077/2 per quanto riguarda l’isolamento termico.
Quando si parla di proprietà isolanti si deve tenere sempre presente anche l’isolamento acustico, un parametro molto importante, in special modo se la nostra casa è situata in un ambiente molto rumoroso come possono essere quelli nelle vicinanze di aeroporti, ferrovie, autostrade o industrie manifatturiere. Per quanto riguarda l’isolamento acustico il fattore più importante è il vetro che viene installato, che può essere con vetrocamera singola oppure doppia, ma è altrettanto importante il numero delle guarnizioni che vengono installate e il loro corretto montaggio in opera. L’isolamento acustico è normato dalla UNI-EN 12207 e definisce i vari infissi a seconda delle classi, per cui l’indicazione classe 3 o classe 4, significa un alto potere isolante e quindi maggiore ecosostenibilità.
Altri fattori importanti per una scelta degli infissi ecosostenibile
La ventilazione e l’illuminazione sono altri due fattori da prendere in grande considerazione. Per quanto riguarda l’illuminazione questa dipende sia dall’esposizione dell’ambiente che dal piano al quale è situata l’abitazione, ma si deve tenere conto anche del diverso utilizzo del vano; quindi la zona giorno, dove si consuma il pasto e ci si intrattiene, deve ricevere una maggiore quantità di luce rispetto alla zona letto e quindi la superfice degli infissi deve essere più ampia, con i vetri che non devono impedire il passaggio della luce. Per la ventilazione, aspetto importante per raggiungere un elevato grado di comfort, oltre che per garantire un ambiente salubre, gli infissi possono avere in dotazione un dispositivo di “microareazione controllata”, che permette di effettuare l’apertura degli stessi anche per pochi millimetri ma sufficienti per evitare le condense.
Le varie tipologie di vetri installabili e la loro importanza
Secondo l’ambiente climatico in cui si devono installare gli infissi e la funzione che devono svolgere, si possono utilizzare varie tipologie di vetri. Tra queste si possono segnalare.
- I vetri completamente riflettenti.
• I vetri basso emissivi, caratterizzati dalla presenza, all’interno della vetrocamera, di gas argon con la funzione isolante.
• I vetri “altamente isolanti” sia dal punto di vista acustico che termico.
Un’altra tipologia disponibile è quella dei “vetri selettivi”, conosciuti anche come vetri a controllo solare, che hanno la capacità di filtrare i raggi solari in modo “intelligente”, facendo cioè passare solo la luce, impedendo il passaggio del calore. Una tipologia di vetri consigliata in modo particolare per le abitazioni situate in zone con forte presenza di un soleggiamento in quanto impediscono il surriscaldamento delle varie stanze della casa.
Bonus fiscali e garanzie
La legge prevede che per la sostituzione degli infissi si possa accedere ai bonus fiscali e questo rappresenta un incentivo per chi vuole effettuarla. Nello stesso tempo è necessario che si installino degli infissi garantiti, che possono essere manutenuti con facilità, e soprattutto in accordo alle normative di legge.
Per queste ragioni è molto importante affidarsi a personale specializzato nel settore come quello di Unosistemi, sempre a disposizione della clientela per aiutarla nello svolgimento delle varie pratiche e fornire le informazioni per le detrazioni spettanti.