Sistemi di sicurezza ed allarmi nella tua azienda
I dati sono allarmanti: sempre più diffusi i furti nelle aziende e esercizi commerciali, nei magazzini e negli uffici privi di sistemi di sicurezza.
I sistemi di sicurezza trovano oggi maggior rilevanza nel pubblico grazie anche alla possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali previste e al fatto che gli impianti dotati di telecamere di videosorveglianza svolgono adeguatamente il loro dovere.
Grazie alle nuove tecnologie è possibile però migliorare le funzioni di controllo e installare impianti di allarme innovativi in grado di garantire una protezione ancora più accurata e totale.
I sistemi di allarme aziendali
Tra il proteggere un’impresa e un’abitazione vi è una netta differenza dettata sia dagli spazi sottoposti a videosorveglianza che dai metodi. Se scegliere e installare un sistema di sicurezza capace di difendere un appartamento al quarto piano di un palazzo è abbastanza semplice, diversamente progettare un impianto per un supermercato o un negozio di elettronica è cosa nettamente differente.
I comparti più colpiti dai malviventi sono i magazzini e i depositi, oggetto soprattutto delle attenzioni di bande organizzate e ben attrezzate. Per questo è importante avere a disposizione i migliori sistemi di allarme in grado non solo di sorvegliare, ma al tempo stesso di interagire con le forze dell’ordine e avvisare i proprietari. Esistono installazioni che sanno essere efficaci contro il tentativo di scasso e soprattutto memorizzano informazioni importanti relative allo svolgimento degli eventi.
La tecnologia aiuta perché vi sono modelli di allarmi per aziende che consentono al titolare, avvisato immediatamente del tentativo di furto dal sistema di sicurezza, di inviare in tempo reale le immagini alla polizia semplicemente premendo un pulsante di un apposito telecomando, anche a distanza.
Come scegliere il sistema di sicurezza ideale per l’azienda
Vista la possibilità di accedere a detrazioni fiscali e bonus in ambito finanziario, è consigliabile premunirsi cercando di installare il miglior sistema di sicurezza possibile per l’azienda.
Per evitare di installare un allarme non consono alle proprie esigenze è importante saper scegliere il giusto partner, il quale ha il compito di seguire la progettazione e l’installazione dell’impianto, configurandolo sulla base dell’immobile, degli spazi e dell’attività da sorvegliare.
Una visita preventiva di un tecnico sarebbe l’ideale per fargli comprendere cosa si intende proteggere, quali sono le aree dello stabilimento o dell’immobile più a rischio e dove sono contenuti i prodotti più preziosi. Telecamere, rilevatori di movimento, sistemi a raggi infrarossi e altre modalità, comportano la possibilità di sorvegliare in maniera precisa e attenta la proprietà, ma è necessario muoversi con un progetto elaborato da un esperto, come ad esempio un tecnico di Unosistemi.
Il sistema di allarme ideale è quello che prevede la copertura dell’intera volumetria e della totale superficie, agendo sia in esterno (piazzali, recinzioni, ingressi, muri perimetrali) che in interno. Le videocamere si possono collocare in entrambi gli ambienti, mentre i sensori di movimento sono più indicati per i locali interni come uffici, laboratori, depositi e magazzini, essendo complementari ai sistemi di telesorveglianza. Installazioni indoor o outdoor comportano esigenze diverse e quindi differenti tecnologie. Proprio grazie a queste ultime è possibile aumentare l’affidabilità e la sicurezza degli impianti di allarme aziendali, agendo ad esempio sulle frequenze, sulle connessioni e sulla trasmissione dei dati, oltre che sulla risoluzione delle immagini.
I principali aspetti di un antifurto moderno
Sono diverse le caratteristiche che contraddistinguono un moderno impianto di antifurto ideale per l’azienda:
- Videosorveglianza: grazie alle telecamere è possibile controllare zone ampie così come aree più ristrette, a seconda dei casi e delle esigenze.
- Wireless: un moderno impianto di allarme deve essere dotato di tecnologia senza fili per poter facilitare la gestione dei parametri anche a distanza attraverso uno smartphone o uno strumento di controllo remoto.
- Versatilità: avere la possibilità di attivare solo una parte dell’impianto è un vantaggio qualora il personale sia presente anche durante la notte o comunque qualora il lavoro si sviluppi solo in una parte dell’azienda. La gestione remota favorisce il controllo delle operazioni e soprattutto può attivare o disattivare la sorveglianza volumetrica, lasciando attiva, ad esempio, quella perimetrale.
- Rilevatori di movimento: sono importantissimi e oggi sono dotati di tecnologia capace di implementare ulteriori funzioni come rilevamento di fumi.
- Sirene: non più solo una, ma diverse e dislocate in più parti dell’azienda, sia internamente che all’esterno.
- Comunicazione: fondamentale è avere un allarme in grado di comunicare in tempo reale con il titolare dell’azienda e con le forze dell’ordine in caso di necessità.
L’impresa Unosistemi è attrezzata per la vendita dei più aggiornati sistemi di allarme per azienda per garantire protezione e sicurezza. Il personale è formato per curare le diverse fasi dell’intervento, dalla progettazione all’installazione, ponendo al centro il cliente e le sue esigenze valutate in base alla tipologia di attività, di spazi e di beni da sottoporre a custodia e sorveglianza.