Scopri il sistema di allarme invisibile con Unosistemi
L’ultimo ritrovato della tecnologia in fatto di allarmi è il sistema di allarme invisibile, scopriamo insieme di cosa si tratta e come può contribuire alla protezione delle nostre proprietà
Purtroppo, in Italia continua ad essere di grande attualità il problema della sicurezza all’interno degli ambienti residenziali: i dati raccontano di oltre 4 milioni di furti in media ogni anno con intrusioni all’interno di appartamenti oppure di case indipendenti. Per i malcapitati proprietari, c’è da fare i conti non solo con il furto di oggetti preziosi, ma anche con i danneggiamenti che ne derivano e che riguardano infissi, sistemi di allarme e tanto altro. Sono diversi i punti sensibili in cui i ladri possono tentare l’effrazione e quindi l’intrusione in una struttura privata, per cui bisogna porre massima attenzione agli spazi aperti, ma anche ai cantieri, alle impalcature per la ristrutturazione in quanto i malintenzionati possono sfruttarli ed avere un accesso facilitato. Fortunatamente l’innovazione tecnologica viene in supporto dei cittadini, mettendo a disposizione delle soluzioni appositamente pensate per proteggere gli spazi residenziali con un rivoluzionario sistema di allarme invisibile.
Che cos’è il sistema di allarme invisibile
Nel corso degli anni i ladri hanno saputo sempre essere al passo con le evoluzioni tecnologiche bypassando puntualmente le protezioni della casa: il grande punto debole dei sistemi di allarme era quello di essere visibili agli occhi dei ladri, per cui veniva data loro la possibilità di manometterli per evitare che l’allarme potesse scattare.
Tutto questo è ormai superato grazie ad un rivoluzionario sistema di allarme invisibile. Si tratta di un sistema appositamente progettato per aumentare la sicurezza della casa e la difesa dei beni. Grazie all’installazione di impianti di allarmi invisibili è possibile evitare effrazioni con sensori capaci di rilevare il passaggio di una persona, l’intrusione o anche l’arrampicamento sulle pareti esterne. In questo modo l’allarme individuerà l’intruso ed effettuerà un’opportuna segnalazione.
L’importanza dei sensori passivi
Il sistema di allarme è invisibile in quanto il ladro non riesce a sapere dove sono stati inseriti i sensori e tutte le altre parti dell’impianto. Il punto di forza di questo sistema è la presenza di sensori passivi che non necessitano di alimentazione, per cui del tutto invisibili e indistruttibili. I sensori passivi, in virtù delle loro caratteristiche, possono essere installati in qualsiasi parte di un’abitazione, sia sulle pareti che sulla pavimentazione. Ad esempio, i sensori possono essere inseriti all’interno di impalcature, sulle recinzioni, sui tetti, su statue, sui muri di cinta e su qualsiasi altra struttura utile per verificare l’eventuale passaggio di ospiti indesiderati in determinati periodi della notte oppure del giorno.
Altro punto di forza di questo sistema è che i sensori passivi possono essere anche realizzati su misura per integrarsi al meglio all’interno di un design, tant’è che addirittura possono essere inseriti su tappeti oppure all’interno dell’alluminio degli infissi. Insomma, il ladro preventivamente non conoscerà le forme dell’allarme, né dove sono posizionati i sensori anche perché non sono visibili ad occhio nudo. Sono anche protetti da possibili scariche elettrostatiche e campi magnetici in quanto completamente schermati: questo significa che non hanno punti deboli.
Un sistema di analisi intelligente
Oltre alla presenza di sensori passivi che possono essere personalizzati per forma e dimensioni e che non necessitano di alimentazione, il sistema di allarme invisibile è dotato anche di un’unità di analisi che ha il compito di valutare di volta in volta le segnalazioni che arrivano dagli stessi sensori.
Nel corso della giornata vengono inviati molteplici segnali all’unità di analisi la quale deve elaborarli opportunamente per poter eliminare quelli che non sono importanti o che per meglio dire vengono causati da situazioni occasionali ed ambientali. Grazie a questo sistema intelligente, sarà possibile evitare falsi allarmi. Da un punto di vista tecnico questo è possibile grazie ad una specifica taratura dell’unità la quale valuta il segnale che arriva dai sensori. L’allarme verrà lanciato soltanto se le caratteristiche del segnale corrispondono ad una persona che sta cercando di entrare in casa.
Ovviamente, si può customizzare l’unità di analisi e i sensori passivi rispetto al contesto ambientale in cui si vive. Ad esempio, si deve tener conto se nei pressi della propria abitazione ci sia un’alta incidenza di traffico oppure vi siano impianti industriali che potrebbero creare falsi allarmi e via dicendo. Inoltre, in quest’unità è presente anche un software dedicato che permette di monitorare e memorizzare tutti i segnali captati dai vari sensori passivi dislocati nelle più disparate zone della proprietà. Con questa funzionale azione di filtraggio, sarà possibile evitare allarmismi e soprattutto gestire tutte le situazioni in maniera affidabile senza il rischio che possano esserci manomissioni.
Se desideri maggiori informazioni sui sistemi di allarme invisibili, contattaci ai nostri recapiti o tramite i nostri canali Social.