Sicurezza: l’efficacia delle protezioni perimetrali

Ormai è diventato indispensabile dotarsi di un’adeguata protezione della casa, o della propria attività commerciale, con sistemi di sicurezza sempre più sofisticati ed efficienti; questi possono essere impianti classici da interno o impianti complessi con protezioni perimetrali. Il primo passo da fare è quello di rivolgersi ad una ditta in grado di fornire un’adeguata assistenza, anche post vendita, per eventuali aggiornamenti ed implementazioni dei sistemi di sicurezza.

 

Una delle soluzioni che integrano il sistema di allarme è la cosiddetta protezione perimetrale che consente ai sistemi di ultima generazione di fornire le informazioni necessarie per evitare falsi allarmi.

La protezione perimetrale

Che cos’è?

In linea di massima si può dire che una protezione della casa realmente efficace dovrebbe comprendere una serie di soluzioni diverse che si integrano tra di loro in modo da poter difendere nel migliore dei modi tutti gli ambienti, sia interni che esterni. Per quanto riguarda quest’ultimi la protezione perimetrale è un sistema appositamente progettato e realizzato per proteggere l’intero contorno di un edificio, di un giardino, di un ufficio o di un capannone industriale.

 

Una protezione perimetrale è formata da una serie di dispositivi che possono essere sia ripetitori che ricevitori e che sono ubicati in punti chiave del perimetro da sorvegliare; in questo modo si crea una barriera che la centralina principale analizza e controlla e che funge da prima linea di difesa preventiva.

 

La protezione perimetrale può essere installata sia lungo la linea di costruzione dell’edificio (principalmente lungo le porte e le finestre), delineando così una protezione definita perimetrale interna, sia lungo il confine di un terrazzo o di un giardino con una perimetrale esterna; in quest’ultimo caso vi sono soluzioni molteplici che possono essere integrate tra di loro e sono:

  • Perimetrali su recinzioni
  • Interrate (sia su perimetro che all’interno dell’area da proteggere)
  • Volumetriche estese

Come funziona

Le protezioni perimetrali servono a creare una vera e propria barriera tra l’esterno dell’area da proteggere e l’area stessa.

 

Nella protezione del perimetro interno per le porte e finestre una delle soluzioni è l’installazione di fasci di raggi infrarossi che vengono messi all’interno del telaio; ogni porta o finestra è protetta da più fasci che sono formati da due o più raggi che sono controllati in modo indipendente in modo da poter evitare falsi allarmi in caso di passaggio o stazionamento di insetti o animali.

 

Per il perimetro esterno, a seconda delle esigenze e dell’area da proteggere, possono essere installate soluzioni sia di tipo ad infrarosso che a microonde; quest’ultime sono formate da emettitori e corrispondenti ricevitori di fasci di onde elettromagnetiche che formano un vero e proprio muro dall’inconfondibile forma a sigaro che può assumere anche dimensioni notevoli raggiungendo i 2 metri di ampiezza e ben 4 metri di altezza per una lunghezza variabile tra le poche decine di metri e i 250/300 metri.

 

I sistemi di allarme con una protezione perimetrale a microonde hanno un’altissima performance sia perché hanno un indice di errore molto basso (in particolar modo se accoppiati ad un sistema ad infrarosso) sia soprattutto se il sito si può trovare in momenti con poca o nulla visibilità.


A seconda delle specifiche esigenze e/o della conformazione dell’area intorno al sito da proteggere, si possono associare anche dei rilevatori volumetrici, che registrano variazioni nella cubatura dello spazio protetto, o soluzioni interrate che possono registrare il passaggio di un intruso sia mediante dispositivi a pressione che elettromagnetici.

Perché installare una protezione perimetrale

Una protezione perimetrale consente di incrementare in modo sostanziale l’indice di sicurezza di protezione della casa. I grandi vantaggi che essa porta sono sostanzialmente:

  • Facilità di installazione
  • Possibilità di controllo remoto anche se si è presenti all’interno del sito
  • Possibilità di doppia cintura difensiva in modo da eliminare quasi del tutto i falsi allarmi
  • Estrema adattabilità a varie tipologie di sito ed esigenze personali
  • Variabilità della tolleranza per i falsi allarmi a seconda dell’ambiente circostante

I sistemi di protezione perimetrale inoltre possono essere posizionati sia lungo linee esterne di confine (che possono essere chiuse come muri o recinzioni o aperte come campi o giardini) che lungo quelle interne dei muri perimetrali dell’edificio.

Qualunque sia l’esigenza per cui si decide di installare un sistema di allarme è molto importante che ci si affidi a personale altamente qualificato e specializzato come quello che fa parte della Unosistemi che è inoltre a completa disposizione per aiutare il cliente nella scelta ideale del tipo di sistema e nello svolgimento in tutte le pratiche dando in modo esaustivo tutte informazioni del caso.

Potrebbe interessarti anche