Serrature e chiavi di sicurezza: le proposte di Unosistemi
L’evoluzione delle chiavi di sicurezza per i portoni blindati
Negli ultimi tempi si sono susseguite sempre più frequentemente sulla stampa le notizie relative a furti in appartamenti nonostante la presenza di porte blindate. Per questo è necessario che le serrature “a doppia mappa”, delle quali sono dotate, vengano sostituite utilizzando la chiave a cilindro europeo, che risulta molto più sicura.
Cilindro europeo e defender antishock
Le serrature “a doppia mappa” possono essere aperte con relativa facilità dagli scassinatori usando un attrezzo conosciuto con il nome di “chiave bulgara”, che fa parte dell’abituale dotazione di tutti gli svaligiatori. Per questo l’attuale standard di sicurezza per i portoncini blindati è il cilindro europeo. UnoSistemi può rendere più sicura la porta blindata con l’installazione di una serratura all’avanguardia a cilindro europeo e defender antishock.
Le chiavi di questa serratura sono consegnate al cliente in una busta sigillata, insieme ad una scheda. Questa ne specifica la proprietà quando si devono eseguire dei duplicati, che vengono realizzati esclusivamente presso dei centri specializzati in questa operazione ed autorizzati da UnoSistemi.
Per effettuare la sostituzione delle serrature sulle porte blindate si usano delle scatole d’ingranaggi che hanno le stesse dimensioni. In questo modo la sostituzione avviene in maniera molto veloce, senza che la porta blindata venga rovinata. Si utilizzano infatti i fori esistenti e nello stesso tempo la struttura della porta blindata viene rinforzata per mezzo di un defender realizzato in acciaio temprato, che garantisce un miglioramento del sistema antintrusione. In questo modo il cliente non deve effettuare la sostituzione dell’intera porta blindata ma solo della serratura di sicurezza, e ottiene la massima tranquillità senza dover spendere delle cifre importanti.
Il pacchetto proposto da UnoSistemi comprende tutti gli accessori più moderni, e il defender possiede sia caratteristiche antistrappo che antitrapano.
Come è fatta e come funziona una porta blindata
I sistemi di sicurezza per poter trascorrere vacanze o giornate singole fuori dal proprio appartamento senza dover continuamente pensare alla possibilità di uno svaligiamento, sono rappresentati dalle porte blindate. La loro struttura metallica, che presenta rinforzi verticali e orizzontali, è ricoperta con pannelli in legno che le forniscono un ottimo aspetto estetico e viene fissata ad un controtelaio, realizzato con acciaio zincato, infisso sulla muratura mediante delle zanche che arrivano in profondità.
Una delle accortezze che si devono avere quando si fissa il controtelaio è di non lasciare nessun interstizio nell’accoppiamento, in modo che non possa essere usato dai ladri per scassinare la porta blindata. In alcuni casi i pannelli sono smontabili per rendere più facile la manutenzione, ed in altri sono del tipo a due ante oppure ad arco.
Generalmente le porte blindate hanno uno spioncino, che serve a vedere chi sta all’esterno, questo accessorio non ne pregiudica in alcun modo la sicurezza. Se invece sono dotate di un “sopraluce”, un’apertura più grande, questa deve essere completa di un vetro del tipo anti sfondamento.
Classi di sicurezza
Secondo le normative le porte blindate sono divise in classi, in accordo alle loro caratteristiche di sicurezza. I numeri delle classi vanno da 1 a 4 con la 1 che ne possiede un numero minore mentre la 4 è la migliore e comprende quelle che possono resistere a scassinatori esperti ed a strumentazioni di scasso sofisticate.
La proposta di Unosistemi
Oltre a serrature di sicurezza e chiavi a cilindro europeo, UnoSistemi garantisce la fornitura di porte blindate che si adattano ad ogni tipologia di abitazione, con rivestimenti in legni pregiati, maniglie di varie fogge e realizzate con materiali resistenti e con il design più innovativo presente sul mercato. Tra le ulteriori misure di sicurezza, anche un chiuditoppa interno che si abbassa o si alza quando si infila la chiave di sicurezza, impedendo con questa soluzione di poter guardare all’interno dell’appartamento.
Altri accessori, come le cerniere Micron, disponibili a richiesta, e montate di serie sulle porte blindate con doppio battente, permettono l’effettuazione di un perfetto posizionamento della porta blindata sia in larghezza che in altezza. Oltre a questo, le porte blindate grazie ai pannelli interni fonoassorbenti garantiscono anche un maggiore comfort e un buon isolamento sia acustico che termico.