Serratura anti-bumping: Cos’è e come funziona
Come raggiungere un livello ottimale di sicurezza per la tua casa sostituendo la serratura della porta blindata.
Valige pronte, luci spente, finestre e persiane chiuse… dimenticato niente? No? Benissimo! Chiudiamo la porta e partiamo per il tanto agognato viaggio. Eppure, non appena tolta la chiave dalla toppa, mentre ci incamminiamo verso l’auto con bagagli e famiglia al seguito, il pensiero è già lì in agguato: la casa è davvero protetta?
Una sensazione che ci accompagna costantemente: all’approssimarsi delle vacanze natalizie o di quelle estive, oppure ogni qual volta ci allontaniamo dalla nostra abitazione, anche per brevi periodi, anche ogni mattina quando ci rechiamo al lavoro.
Il pensiero che la nostra casa non sia sufficientemente protetta non è frutto della nostra immaginazione o di un eccesso di apprensività. Il dubbio è assolutamente fondato e ragionevole, visto che le notizie di effrazioni e furti si susseguono ogni giorno sulle pagine di cronaca dei quotidiani.
Purtroppo, le normali misure di protezione che conosciamo e che solitamente mettiamo in atto non sono più sufficienti a ingannare e scoraggiare i ladri, anche se sicuramente un buon impianto d’allarme e un sistema di videosorveglianza possono rendere l’impresa più ardua anche ai malviventi più esperti.
Di fatto, però, capita che il ladro riesca ad arrivare davanti alla porta blindata e, nonostante sia dotata di una serratura a cilindro anti-intrusione di standard europeo, con la tecnica del Key Bumping i cilindri vengono facilmente allineati e la porta magicamente aperta!
I ladri, soprattutto i più scaltri, sono diventati esperti in questa tecnica che permette, con il solo ausilio di un grimaldello (o chiave) e un qualsiasi oggetto pesante con il quale percuoterlo, di aprire la porta come se avessero la chiave vera e quindi, di fatto, senza scassinare la serratura.
Risultato? Entrano, “prelevano” e lasciano l’abitazione perfettamente chiusa come se non fossero mai stai lì. E da qui, oltre al danno sicuramente ingente, sia dal punto di vista morale che finanziario, anche la beffa… poiché non essendoci scasso, le assicurazioni tendono a non riconoscere completamente i danni, adducendo come attenuante la dimenticanza della porta aperta. Soltanto alcune polizze prevedono clausole speciali per l’uso di chiavi false, duplicate, originali rubate ecc.
E allora, come proteggersi?
Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto. Proprio analizzando le ultime tecniche utilizzate dai malviventi, Mottura ha messo a punto una serratura rivoluzionaria concepita appositamente per contrastare il Key Bumping.
Si chiama 3D Key e da luglio viene distribuita da Unosistemi.
Vediamo insieme le caratteristiche tecniche di questa serratura innovativa:
- Entrata chiave esagonale
- 2 piste desmodromiche
- 3 superfici di cifratura
- Compatibile per dimensioni e fissaggi con le principali serrature per porte blindate
- Duplicazione protetta e certificata realizzabile solo da Mottura
Con 10 Miliardi di combinazioni possibili, questa serratura brevettata offre un livello di protezione elevatissimo e anti-bumping. Il suo spessore, di soli 25 mm la rende più versatile e applicabile a svariate tipologie di porte blindate e consente, se lo si desidera, l’applicazione di una piastra al manganese per un ulteriore livello di sicurezza.
Inoltre il suo nucleo è asportabile, così, in caso di smarrimento delle chiavi, può essere sostituito con uno nuovo in modo da ripristinare la protezione originale.
Naturalmente questo tipo di serratura, che per la sua natura altamente tecnologica ha un costo più elevato rispetto alle serrature standard a cilindro, deve essere installato su porte blindate di un certo livello per poter offrire la massima protezione.
Occorre, quindi, fare una riflessione sul valore che una soluzione di questo genere può rappresentare per noi e per la nostra tranquillità. E magari, quella fastidiosa sensazione di vulnerabilità che ci assale ogni giorno quando usciamo da casa lascerà il posto a una piacevole sensazione di sicurezza e serenità.
Chiamate per informazioni e preventivi sull’esclusiva 3D Key, siamo a vostra disposizione.
Consultate il volantino