Le nostre porte tagliafuoco sono omologate per la resistenza al fuoco secondo la norma italiana UNI 9723, rilasciata in seguito al superamento di test specifici che garantiscono la conformità ai rigorosi standard. Alcuni prodotti hanno ottenuto anche la certificazione rilasciata dal CSI/CERT, un Ente garante indipendente che verifica l’effettiva conformità del prodotto finale al prototipo che ha ottenuto l’omologazione. La CSI/CERT è un attestato di qualità non ancora obbligatorio per legge, allineato alle direttive CEE per il riconoscimento del marchio europeo CE.
UNI 9723
Omologazione rilasciata sulla base della conformità ai rigorosi standard di resistenza al fuoco. Le porte vengono sottoposte all’attacco di un incendio riprodotto in un forno speciale, durante il quale il loro comportamento viene testato con cura.
Omologazione REI 30, 60, 90, 120 REI è la capacità di un prodotto di conservare di fronte al fuoco alcune caratteristiche per tempi stabiliti: 30, 60, 90 e 120 minuti.
- R = stabilità, capacità di mantenere la resistenza, meccanica.
- E = tenuta, capacità di non lasciare passare né produrre fumo o fiamme.
- I = isolamento termico, capacità di ridurre la trasmissione del calore.
- RE = una porta che conserva la propria stabilità ed è capace di bloccare fumi e fiamme.
- REI = un prodotto che, oltre alle qualità precedenti, limita la trasmissione del calore
fino a un massimo di 180° sul lato non a contatto col fuoco (“lato freddo”).
Oltre alle caratteristiche sopra citate, verrà rilasciata all’installazione la dichiarazione di corretta posa in opera. Possono essere eseguite in acciaio, con finestrature e in legno (per alberghi).