Inferriate e persiane blindate: anche il design è importante.
Ciò che garantisce la sicurezza delle mura domestiche non deve essere freddo o poco decorativo: ecco tutti i consigli per ottimizzare il design di inferriate e persiane blindate.
Un elemento di design a corredo di una spiccata funzionalità
Quando si decide di costruire casa, sicuramente la sicurezza è la prima esigenza: è proprio in questo contesto che si collocano inferriate e persiane blindate. Il principio sul quale si basa il loro funzionamento è molto semplice, in quanto questi dispositivi – che possono a tutti gli effetti rientrare nella categoria dei sistemi di sicurezza – non fanno altro che opporre una barriera fisica e, con i giusti materiali, invalicabile per i malintenzionati.
Ormai l’importanza di dotarsi di questi strumenti atti a salvaguardare la sicurezza del proprio focolare domestico è universalmente riconosciuta, anche se molto spesso si pensa che la loro presenza vada a pregiudicare l’aspetto estetico o il design dell’ambiente.
L’idea che la sicurezza non sia compatibile con il design è superata, e noi crediamo che la scelta del tipo di installazione da adottare e la cura dei dettagli siano assolutamente importanti. Ecco quindi alcuni consigli pratici per valutare tutte le possibilità di design adatte al proprio stile.
La scelta delle rifiniture e dei materiali
L’orientamento in direzione del design più adatto alla propria casa avviene già al momento della scelta dei materiali. A tal riguardo, i metalli che garantiscono una maggiore sicurezza sono acciaio e ferro battuto.
L’acciaio è sicuramente un metallo più adatto per dimore dallo stile moderno, con un arredo minimal e che predilige il bianco abbinato a tinte scure (tra cui il nero o alcune nuance delicate del marrone).
La scelta di adottare persiane o altri sistemi di sicurezza in acciaio inox può non solo contribuire a migliorare il design di un ambiente moderno, ma addirittura rivelarsi vincente per la mancata esigenza di dover investire ulteriore denaro nell’abbellimento del materiale. Ciò significa che chi propende per uno stile di ultima generazione potrà utilizzare installazioni in acciaio inox nudo, in quanto il suo colore argenteo ben si presta a un arredo minimal.
Se si sceglie un sistema di sicurezza in acciaio inox, ovviamente, l’importante è accertarsi che il metallo sia realmente inossidabile. Questa condizione è necessaria per garantire all’oggetto resistenza alle intemperie; in caso contrario, dopo poche settimane di utilizzo potrebbe essere necessaria una sostituzione. Ovviamente, quanto detto non preclude la possibilità di verniciare le strutture in acciaio inox, secondo i propri gusti.
In direzione diametralmente opposta c’è, invece, il ferro battuto. Probabilmente ottenuto in tempi remoti come sottoprodotto della lavorazione del rame, questo materiale è stato largamente utilizzato, nel corso dei decenni, per realizzare splendide opere d’artigianato, che non escludono sistemi di sicurezza altamente decorativi e personalizzabili. Le inferriate in ferro battuto sono più indicate per un ambiente dall’arredo classico o comunque vicine allo stile tradizionale, con una particolare predilezione per il vittoriano; il loro aspetto opaco, la ruvidezza al tatto e le mille opportunità di verniciatura rendono queste strutture molto versatili e personalizzabili, ma sempre adatte a un ambiente non troppo attuale.
L’installazione di inferriate avviene solo dopo la scelta della trama da adottare: mentre per quelle in acciaio inox sono da preferire motivi geometrici regolari e dalle linee morbide, con quelle in ferro battuto è possibile spaziare tra forme, trame e particolari decorativi differenti. Le persiane blindate, al contrario, non offrono questo tipo di personalizzazione.
Verniciatura: un tocco di colore per una maggiore personalizzazione
Come già accennato, che si tratti di acciaio inox, di ferro battuto o di altre soluzioni ugualmente resistenti e capaci di garantire un’elevata protezione, la verniciatura è sempre un’opzione disponibile per personalizzare al massimo i propri sistemi di sicurezza. Tuttavia, è bene sapere che l’operazione di verniciatura deve essere necessariamente eseguita da esperti e professionisti del settore, per garantire un risultato eccellente e durevole nel tempo.
Uno degli step che precede la verniciatura, ad esempio, è l’applicazione dell’antiruggine. Questo dispositivo, che si ossida al posto del metallo o delle resine metalliche – se previste – presenti nella vernice, è necessario per evitare inestetismi come lo sfaldamento della superficie del materiale.
Solo in seguito si può applicare a tutti gli effetti la vernice, del colore prescelto. In questa delicata fase, sta all’esperienza e all’abilità del professionista scegliere le resine più adatte ai sistemi di sicurezza, soprattutto in virtù della loro destinazione d’uso e al grado di esposizione al sole, che favorisce lo scolorimento.
Per ciò che concerne le scelte stilistiche, il consiglio è quello di affidarsi innanzitutto ai propri gusti, e in secondo luogo all’esperienza di chi effettua il lavoro. Solitamente, comunque, per l’acciaio inox vengono selezionate tinte unite, in tema con gli esterni della dimora, mentre il ferro battuto offre maggiori possibilità di personalizzazione, con eventuali rifiniture e dettagli in tema con la forma attribuita al materiale.
È ancora una volta necessario sottolineare la qualità delle materie prime, che deve essere sempre elevatissima: noi di UnoSistemi vi prestiamo la massima attenzione. È proprio per questo motivo che i nostri cancelli, le inferriate e in generale i sistemi di sicurezza, vengono realizzati con materiali ad altissima resistenza e decorati con vernici e resine durevoli a lungo.