PORTE DA INTERNI: LA VASTA SCELTA DI UNOSISTEMI STILI E TENDENZE 2022
Da Unosistemi trovate una vasta gamma di scelta per le vostre porte da interni
Le porte da interni sono quei complementi di arredo che spesso diamo per scontati. Vuoi perché le abbiamo trovate già lì quando siamo entrati per la prima volta nell’abitazione, vuoi perché spesso vengono relegate al ruolo di semplici accessori e strumenti di uso non vi prestiamo molta attenzione. In realtà una bella porta da interni è qualcosa che dona carattere alla casa, un vero e proprio arredo che completa e arricchisce le nostre stanze.
Oggi più che mai, dopo i due anni di pandemia che abbiamo vissuto tra 2020 e 2021, le abitazioni sono diventate protagoniste indiscusse delle nostre giornate. Non più solo rifugi sicuri appannaggio della sfera privata ma anche luoghi di lavoro e di studio, nei quali trascorriamo gran parte del tempo. Per questo le porte sono assurte al ruolo di coprotagoniste delle nostre vite e delle nostre case, barriere indispensabili per proteggerci da ogni rumore o sguardo indiscreto e garanti dei momenti di relax ma anche veri e propri pezzi di arredamento.
Da Unosistemi trovate una vasta gamma di modelli tra cui scegliere e professionisti esperti capaci di consigliarvi nell’individuare la tipologia migliore per le vostre esigenze e quella più vicina ai vostri gusti.
E a proposito di gusti, guardiamo un po’ quali sono le ultime tendenze 2022 nel mondo dei serramenti da interno.
Come per molti altri settori e in prosecuzione di quanto già si è visto negli ultimi tempi, tra gli acquirenti va per la maggiore il ricorso a colori e materiali naturali e, perché no, anche riciclati, nell’ottica di quella rinnovata sensibilità ambientale che spinge il mondo della produzione e dell’economia verso scelte sempre e rigorosamente ecosostenibili. Ecco, quindi, che a farla da padroni sono il legno, il bambù ma anche la pietra e il vetro e le tonalità ispirate alla natura, quali i beige, i marroni, i grigi e, come novità assoluta per quest’anno, il verde oliva.
La tendenza generale è per arredi e infissi dal gusto minimal e molto funzionali ma, forse a causa della maggiore consapevolezza acquisita durante la pandemia, anche per un uso degli spazi pratico e contemporaneamente aperto verso l’esterno. Nelle case ciò che ultimamente si ricerca sono le sensazioni e le esperienze. Largo quindi alla luce, agli accenti che riportano al passato e alle superfici materiche, secondo un trend che privilegia soprattutto il gusto personale di ogni singolo acquirente e non più le mode generalizzate che prima dominavano il mercato.
I serramenti da interni, quindi, saranno lineari ma spesso contaminati da influssi di volta in volta urban, vintage o nipponici e con tocchi di colore spesso a contrasto. Le preferenze andranno per le porte a vetro e per l’uso del legno, un legno più naturale possibile, che lasci ben in evidenza nodi e venature. Tra i colori i toni caldi la faranno da padroni ma talvolta vivacizzati da guizzi accesi e brillanti per dare un tocco originale a taluni particolari. Intramontabili le tonalità neutre, che hanno sempre il loro fascino perché non stancano e danno luce alle stanze, ma va segnalato pure un ritorno del marrone scuro (in parallelo con la ricerca di naturalità del ricorso alle essenze lignee) e del nero, così come un uso di colori audaci quali il verde smeraldo e il blu, per donare vivacità e freschezza a certi angoli.
Ciò che invece tenderà a “scomparire” saranno gli elementi accessori delle porte, come le maniglie o le cornici, privilegiando aperture e cerniere a scomparsa, profili sempre più appiattiti, a filo muro, e meccanismi di scorrimento con o senza incasso.
Anche le proporzioni e le dimensioni sono indice dell’epoca che stiamo vivendo: ecco, infatti, che tra gli infissi interni riscuotono successo quelli molto alti e larghi, spesso addirittura a due ante, nell’ottica di quella ricerca di luce e apertura verso l’esterno di cui abbiamo detto poc’anzi.
In conclusione: funzionalità, naturalezza e semplicità la faranno da padrone ma soprattutto l’originalità sarà ciò che verrà maggiormente ricercato dal cliente. Qualsiasi scelta si faccia, quindi, sarà senz’altro quella giusta e nel catalogo di porte che trovate qui da Unosistemi individuerete sicuramente quella che fa al caso vostro. Il nostro personale attento e qualificato vi guiderà con competenza in qualsiasi momento dalla vostra esperienza di acquisto, dalla scelta all’assistenza post-vendita, installazione compresa.
Aprite la porta alla creatività: Unosistemi la spalancherà assieme a voi.