CANCELLI AUTOMATICI: COSA C’È DA SAPERE
La professionalità degli installatori e la qualità dei prodotti: la garanzia di scegliere i cancelli elettrici Unosistemi
Un cancello automatico è un dispositivo di sicurezza fondamentale per mettere al riparo le vostre proprietà da intrusioni e furti e noi di Unosistemi lo sappiamo bene. Essendo un meccanismo elettrico, in quanto azionabile tramite un radiocomando che ne attiva il movimento, rientra a pieno diritto nella categoria della sicurezza elettronica.
A tale titolo, quindi, può essere proprio adesso il momento adatto ad acquistarne uno, in modo da poter usufruire del Bonus antifurto previsto dalla Legge di bilancio 2021
Naturalmente il cancello elettrico è anche una chiusura comoda e funzionale poiché si attiva a distanza evitando il disagio di dover scendere dalla vettura o, addirittura, la fatica di aprire battenti spesso molto pesanti.
A ben vedere, ne è addirittura consigliata l’installazione dal Codice della Strada, art. 22, qualora l’accesso dei veicoli in una proprietà avvenga direttamente da una strada e non sia possibile arretrare il cancello di ingresso dello spazio necessario a evitare intralci alla fluidità della circolazione.
Ma come funziona un cancello automatico? Un cancello automatico è dotato di un motore elettrico (di tipo idraulico o meccanico) che può essere montato sia esternamente che sottoterra. Viene azionato da un telecomando che invia un impulso alla centralina, la quale fa attivare il motore.
È bene specificare che tale centralina, dotata di fotocellula, ha anche il compito di rilevare eventuali ostacoli nell’arco di azione dell’apertura, in qual caso il movimento si interrompe in modo da evitare schiacciamenti garantendo la sicurezza di cose e persone.
Va da sé che l’automazione di questa, come di qualsiasi altra aperura, è significativa per i sistemi antintrusione: non solo in certi modelli è possibile programmare la chiusura automatica del cancello dopo il passaggio, ma possono essere segnalati al sistema di allarme tutti gli accessi non autorizzati o i tentativi di effrazione.
Alla luce di questo è comprensibile come sia indispensabile affidarsi a dei professionisti per l’acquisto e l’installazione di un cancello elettrico. Noi di Unosistemi siamo a vostra disposizione per guidarvi nella scelta della tipologia di prodotto più adatto elle vostre esigenze e soprattutto per assistervi in fase di montaggio e manutenzione.
Rientra tra i nostri doveri di azienda rivenditrice certificare l’impianto al momento dell’installazione rilasciando al proprietario una Dichiarazione di Conformità attestante che il dispositivo ha tutti i requisiti per essere a norma di legge.
Per questo la manutenzione costante dell’articolo è fondamentale: dal momento che per legge essa rientra totalmente sotto la responsabilità del proprietario, in caso di danneggiamenti a terzi o incidenti dovuti a incuria, sarebbe il proprietario stesso a dover provvedere al risarcimento totale dei danni.
In aggiunta, un periodico controllo e mantenimento del cancello, oltre ad evitare rotture importanti e quindi elevati costi di riparazione, previene malfunzionamenti che metterebbero a rischio la sicurezza della casa.
In conclusione: a battente, scorrevole o basculante che sia il cancello che sceglierete, Unosistemi sarà sempre al vostro fianco per garantirvi prodotti di qualità e assistenza costante. Progetteremo insieme a voi l’intervento più adatto alle vostre esigenze.
Chiudete fuori gli intrusi coi cancelli elettrici di Unosistemi!