Consigli per la manutenzione dei tuoi infissi e delle porte
Come manutenere porte e infissi per preservarne l’efficienza
Porte e infissi di qualità meritano di avere una manutenzione periodica per preservare l’efficienza del loro funzionamento e delle loro caratteristiche. Ogni infisso, infatti, dev’essere seguito e controllato affinché possa durare nel tempo ma è fondamentale che in base alle sue caratteristiche vengano garantite cure particolari nel pieno rispetto dei materiali utilizzati per la realizzazione.
Di modelli, infatti, ce ne sono tantissimi, ognuno dei quali merita attenzioni uniche, soprattutto se gli infissi sono esposti verso l’esterno. Noi di Unosistemi ti consigliamo di effettuare una manutenzione completa degli infissi almeno ogni anno ma in alcuni casi particolari è necessario effettuarla ogni 6 mesi, in particolare se l’infisso è esposto al sole per un tempo molto prolungato.
Sarebbe sbagliato pensare che solo gli infissi in legno abbiano bisogno di manutenzione costante, giacché anche i modelli in metallo o in polimeri plastici sono soggetti al deterioramento e, pertanto, devono essere manutenuti con cura.
La manutenzione degli infissi: la pulizia di porte e infissi
Non è formalmente corretto parlare in generale di infissi, perché ogni tipologia ha caratteristiche uniche che richiedono attenzioni particolari. Ai nostri clienti consigliamo sempre di manutenere gli infissi delle loro case per evitare di dover richiedere un intervento d’urgenza per la riparazione degli stessi, con tutti i disagi che questo comporta.
Legno, PVC e metalli sono materiali completamente differenti tra loro ma tutti soffrono l’esposizione agli agenti inquinanti. Nelle nostre città uno dei peggiori nemici per la tenuta di porte e infissi è lo smog: ti sarai sicuramente reso conto anche tu che le sue componenti risultano essere particolarmente aggressive e, anche se in tempi e modalità differenti, causano il deterioramento precoce dei materiali dei tuoi infissi. La stessa azione viene compiuta dalla polvere e, spesso, dalla pioggia: le sostanze ivi presenti, che spesso sono il frutto dell’inquinamento atmosferico, causano reazioni chimiche con le finiture degli infissi, se queste non vengono adeguatamente trattate periodicamente.
Qual è il rischio? Che se non presti l’adeguata cura nella pulizia, eliminando frequentemente le sostanze che vi si depositano, il deterioramento non si ferma alle sole finiture ma arriva fino al telaio, rovinando in maniera irreversibile gli infissi.
Esegui regolarmente la pulizia di porte e infissi in legno con prodotti neutri e non aggressivi, quindi evita solventi, alcool e ammoniaca; per gli infissi in pvc e in metallo, invece, puoi usare prodotti a base di alcool ma senza esagerare, anche se sarebbe meglio impiegare sgrassatori non troppo forti e acqua calda.
Quando pulisci porte e finestre ti consigliamo di procedere alla manutenzione ordinaria anche delle eventuali serrature, anch’esse soggette al deterioramento degli agenti esterni. In caso di dubbi sulle procedure migliori per pulire con cura porte e infissi, ti puoi rivolgere ai nostri esperti Unosistemi, che coi servizi di assistenza sono costantemente al fianco dei clienti per guidarli.
La riparazione di porte e infissi
Ci sono casi in cui la manutenzione non è sufficiente per preservare gli infissi, perché magari è stata tardiva e non efficace. Questo comporta la necessità di ricorrere alle cure da parte degli esperti, che grazie alla loro esperienza e capacità sono capaci di ripristinare il normale status di porte e infissi.
Unosistemi ti propone interventi di riparazione su infissi e porte di ogni tipo. Tra quelli più richiesti c’è la sostituzione dei vetri con i modelli termici camera, perfetti nell’ambito dei lavori in ragione dell’efficienza energetica. Unosistemi è spesso impegnata anche nei servizi di assistenza alle porte blindate e nella sostituzione delle serrature.